Politiche Sociali

Politiche sociali
 
Area delle Politiche Sociali
Adulti
Anziani
Dipendenze
Disabili
Minori e Famiglia
Stranieri
Scuola e Infanzia
 
Obiettivi
L'area delle politiche sociali costituisce per il Comune di Castelfidardo il principale strumento per analizzare e comprendere le trasformazioni e le innovazioni della rete dei servizi alla persona (sociali, sanitari, educativi-formativi, culturali, ecc...) nel quadro nazionale, regionale e locale nel più ampio quadro europeo. Si pone come obiettivo principale l'osservazione dei nuovi equilibri fra l'istituzione comunale e i cittadini, universalismo e selettività, pubblico e privato, garanzie e libera scelta verso i quali tende il sistema del welfare nel nuovo assetto delle autonomie locali.
Presta particolare attenzione anche a temi quali efficienza, valutazione, qualità, privacy, comunicazione pubblica e nuove tecnologie dell'informazione, oltre che ai soggetti emergenti della società civile attivi nel terzo settore: associazionismo, volontariato, cooperazione sociale e fondazioni.
 
  • Regolamento concessione contributi alle associazioni di volontariato che esplicano la loro attività a favore di soggetti svantaggiati.