23 Dicembre 2018

Ivan Junior Cattaneo Esposito è il nuovo mini-sindaco

Ivan Junior Cattaneo Esposito è il nuovo mini sindaco del consiglio comunale dei ragazzi dell`Istituto Comprensivo “Paolo Soprani”. L`insediamento e il passaggio del testimone sono avvenuti giovedì scorso in Auditorium San Francesco, in occasione dell`apertura della mostra inserita nel progetto “Un poster per la pace ” organizzato dal Lions club  Castelfidardo – Riviera  del Conero dal tema “La solidarietà è importante” , Erano presenti le autorità locali: il sindaco Roberto Ascani, l`assessore alla pubblica istruzione Ilenia Pelati, la dirigente scolastica prof. Vincenza D` Angelo.

L` alfiere della repubblica Alessio Burini, nonché sindaco uscente, ha consegnato la fascia tricolore al nuovo sindaco dei ragazzi eletto due giorni prima a seguito di un percorso partecipativo che ha fatto vivere e sperimentare le procedure e i meccanismi democratici. Alessio Burini ha augurato a Ivan Junior Cattaneo Esposito di proseguire il lavoro con passione e serietà, come nei precedenti consigli.

Ivan Junior Esposito nel suo saluto ha sottolineato l`importanza di lavorare tutti insieme per formulare proposte di pubblica utilità, che siano realizzabili per vivere il territorio in maniera responsabile e promuoverlo, richiamandosi così alla finalità previste dal progetto Minisindaci dei Parchi d`Italia che fa parte della rete nazionale “Coloriamo il nostro futuro” .

Gli altri componenti del Consiglio Comunale sono: Anastasia Troiano, Federico Malizia, Giole Beducci, Chiara Sabbatini, Gabriele Cigolini, Emanule Schiavoni, Samuele Coltrinari, Lorenzo Grassetti, Lorenzo Mengucci, Elia Dominichelli, Riccardo junior Memè, Ludovica Tesei, Riccardo Guidi, Tincu Catalin, Gabriele Gamma e Francesco Nucci.

Significativo che la cerimonia di insediamento sia avvenuta all`interno di una manifestazione, che sottolineava quanto la pace sia un bene prezioso per l`intera collettività che deve quotidianamente crescere all`insegna della solidarietà e del rispetto per l` altro. Per una diretta testimonianza erano presenti alla cerimonia diverse associazioni di volontariato che operano sul territorio.