In Primo Piano

23 Maggio 2019

Elezioni Europee, apertura straordinaria ufficio elettorale

Domenica 26 si torna alle urne per scegliere i 76 deputati che siederanno sui seggi attribuiti all’Italia nel Parlamento europeo. Le operazioni di voto si svolgono dalle  7.00 alle 23.00; gli aventi diritto al voto (15548, di cui 7606 uomini e 7942 donne) sono i cittadini italiani maggiorenni e quelli comunitari qui residenti che entro il 90° giorno antecedente alla consultazione hanno richiesto di essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte.

Come già accaduto nel 2014, le elezioni europee si svolgono secondo il trattato di Lisbona; la formula è quella del proporzionale puro con soglia di sbarramento al 4% (sul piano nazionale) per accedere alla ripartizione dei seggi. La penisola è suddivisa in cinque circoscrizioni: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole. La regione Marche ricade – con Lazio, Umbria e Toscana – nella terza. Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. A differenza delle elezioni nazionali, si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista, ma non dello stesso sesso. Non è permesso il cosiddetto voto disgiunto, cioè votare un partito e il candidato di un altro partito,

Per il rilascio della tessera elettorale, o per la consegna dei duplicati, l’ufficio elettorale sito al piano terra del Palazzo Municipale, sarà straordinariamente aperto con orario continuato venerdì 24 e sabato 25 maggio dalle 9 alle 18 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

Su questo stesso sito, all’indirizzo http://www.comune.castelfidardo.an.it/FID/Comune/Elezioni/euro2019/index.htm , tutte le informazioni utili.

Ubicazione delle sezioni in città:

Sezioni 1-3-6: scuola elementare Mazzini, via Oberdan, primo edificio.

Sezioni 2-4-5-12: scuola elementare Fornaci via Rossini.

Sezioni 7-13-14: scuola elementare Mazzini, via Oberdan, secondo edificio.

Sezione 8-9-10: scuola elementare Crocette via Murri 4.

Sezioni 11-15-16: scuola elementare Cerretano, via Mattei.

Lucia Flauto