XXIX DUE GIORNI MARCHIGIANA

Castelfidardo (AN)  18 e 19 agosto 2008

 

Comunicato stampa del 18 agosto 2008

 

Ancora un corridore straniero. Dopo Capodarco e Montappone anche la Due Giorni Marchigiana non sfugge alla regola: si impone nella volata degli otto fuggitivi il nazionale russo Alexey Tsatevitch, 19 anni come l'inglesino che ha sbancato Capodarco. Domani avremo il poker o gli azzurri riusciranno finalmente ad alzare la testa. 

 

Sono 200 i dilettanti al via, con 5 nazionali (Australia, Kazakistan, Lettonia, Russia e Argentina) e club in rappresentanza di Francia, Svizzera, Polonia e Slovenia. Ritmo subito indiavolato, alla fine media di 46,175. Primo allungo di Facchini (Unidelta) e Marzycz (Fidi Bic.com), vantaggio massimo di un minuto e 20 secondi. Ripresi al km 68, scatta una fuga a 33, che al km 82 si riducono a 7. All?inizio del settimo giro altri 7 rientrano sui battistrada mentre il gruppo è sfilacciato.

L'azione decisiva matura quando mancano 35 km al traguardo. Accelerano in 8: Renev (Kazakistan), Tomaselli (Pagnoncelli), Osinski (Mg Kvis Norda), Mazzi (Palazzago), Capponcelli (Coppi Gazzera), Tsatevitch (Russia), Paterski (Basso Piave) e Serebryakc (Gruppo Lupi). Gli inseguitori non riescono e recuperare e l'attacco va a buon fine.

Tomaselli parte lungo ai 200 metri ma la freschezza del russo ha la meglio sull'esperienza degli altri fuggitivi. Sul Gran Premio Industria Commercio e Artigianato soffia il vento dell'Est, per la prima volta in 29 edizioni. 

Tifiamo sempre per gli italiani ma questo giovane è stato molto bravo- dice Bruno Cantarini, presidente dello Sporting Club Sant'Agostino-. Domani c'è la rivincita ma obiettivamente mi sembra che i ragazzi stranieri abbiano una marcia in più. Per il Trofeo Città di Castelfidardo, Gran Premio Cibes, raduno nella piazza della Basilica di Loreto alle 12,30. Partenza alle 13,30. Un giro a Loreto, uno a Porto Recanati nella zona del villaggio Fred Mengoni, quindi 8 giri del circuito della città della fisarmonica con arrivo intorno alle 17,30 in Piazzale Don Minzoni.

 

Scorcio Centro Storico