Torna domenica 14 la festa di primavera

festa

Una giornata all’aria aperta, in un clima che invita all’aggregazione, allo svago e alla cultura. Un appuntamento da segnare in agenda: torna domenica 14 la “Festa di primavera” organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Pro Loco ed i commercianti del centro storico.

Un contenitore di eventi in grado di attirare interessi e gusti dell’intera famiglia focalizzando il tema del rapporto fra uomo e natura. Dalle 10.00 alle 20.00, mostre fotografiche, un`area mercato a tema artigianato, tipicità e garden, esposizione di prodotti alimentari e bio, presentazione di libri, conferenze, laboratori per bambini, spettacoli, sfilata di moda ed esibizioni di danza con Diamond Ballet.

Tante le curiosità e le opportunità offerte dal ricco programma. All’interno del planetario di Castelletta posizionato in piazza Leopardi si potrà ammirare ed osservare in maniera realistica e suggestiva la volta celeste (ingresso gratuito) e partecipare ai laboratori in collaborazione con Parco Nazionale della Gola della Rossa e di Frasassi che sarà presente anche con prodotti tipici e artigianali. Negli ambienti dell’ex Caffè Centrale, ecco il laboratorio pratico di panificazione con lievito madre di Monica Mancini centrato sull`utilizzo di farine biologiche e macinate a pietra (su prenotazione al 3206157203), prima del quale interverrà Gilberto Croceri dell`azienda agricola LaViola che produce grano con una tecnica sostenibile a tutela della biodiversità. E ancora, la “caccia alle uova” a squadre proposta dalla Fondazione Ferretti con quiz che sollecitano la conoscenza del territorio e dolci prelibatezze in palio. Tra le altre proposte, lo spettacolo dei burattini del teatro Pellidò realizzato con tecniche artigianali e liberamente tratto da una fiaba popolare italiana, lo spettacolo circense di visual comedy “Savoir faire”: clown contemporaneo, teatro fisico, manipolazione, musica ed equilibrismo su bottiglie. Note musicali garantite dal Complesso filarmonico in apertura di giornata e dai sound art corner con esibizione degli allievi del maestro di fisarmonica Luigino Pallotta. A conferire una ulteriore nota culturale, l’esposizione pittorica dell’artista Aurelio Alabardi e la mostra “Piume (Nilvana Pasqualini), petali (Giuliano Salvucci) e paesaggi (Luca Galluzzi) che descrive le meraviglie della natura dal Musone alla Selva.

ore 10:00         Apertura mostra “Piume, petali e paesaggi.... Le meraviglie della natura dal Musone alla Selva di Castelfidardo” Scatti fotografici a cura di Nilvana Pasqualini, Giuliano Salvucci e Luca Galluzzi.

ore 10.00        Performance Infiorata a cura del comune di Castelraimondo

ore 10.30        Concerto del complesso filarmonico di Castelfidardo in Piazza della Repubblica.

ore 11.00        Apertura planetario di Castelletta (ingresso gratuito) e  laboratorio per bambini.

ore 12.00        “Aperipoldo”, aperitivo presso la Pro Loco a cura di Lorenzo Polacco

ore 15.30        Inizio caccia alle uova a cura della Fondazione Ferretti.

ore 15.30        Conferenza dal titolo: “Alimentazione e territorio, dall`agricoltura dell`assurdo alle assurdità dell`agricoltura”. Riflessioni per una nuova visione agronomica, con Gilberto Croceri dell`azienda agrobiologica La Viola.

ore 16.00        Laboratorio sulla panificazione (su prenotazione 320 6157203) presso ex Cafè Centrale, a cura di Monica Mancini

ore 16:00        Spettacolo Savoir faire a cura di Damiano Massacesi (piazza Don Minzoni);

ore 16.30       Esibizione degli allievi di fisarmonica del maestro Luigino Pallotta (sound art corner presso Scuola S.Anna)

ore 17:00        Sfilata di moda (a cura di: Piccolo Principe, Barbara Baldassarri e Iride Borse) in Piazza della Repubblica.

ore 17:45        Esibizione danza con la partecipazione di Daimond Ballet

ore 18.15        Spettacolo di burattini dal titolo "Ari Ari ciuccio mio caccia i denari"a cura del teatrino Pellidò in Piazza della Repubblica.

ore 18:30        Presentazione del libro “Quasi grandi” di Marco Squarcia (alla scoperta dei monti Sibillini).

ore 19.30       “Aperipoldo”, aperitivo presso la Pro Loco a cura di Lorenzo Polacco

mercoledì 10-04-2019 , Lucia Flaùto