Acqua, la situazione torna gradualmente alla normalità

tubo

Emergenza idrica, la situazione sta tornando alla normalità. Il guasto all`altezza della conduttura principale in zona San Vittore di Cingoli è stato riparato nella notte, l`erogazione dell`acqua è garantita e compatibilmente con i tempi di riempimento delle vasche di distribuzione tornerà gradualmente a servire tutta la città. L`aspetto può essere inizialmente ferruginoso, fenomeno tipico del ferro depositato nelle condotte: si raccomanda pertanto di farla scorrere qualche minuto prima di farne uso.

Considerando il grande utilizzo di acqua nelle prime ore di una giornata festiva e l`imponenza della problematica, può tuttavia verificarsi qualche disservizio fino a che le cisterne che alimentano il territorio non siano completamente riempite. Sarebbe pertanto auspicabilee un uso parsimonioso onde permettere il completo riempimento dei serbatoi.

Rimangono comunque a disposizione per tutta la giornata le cinque autobotti predisposte da Apm e Regione per l`approvvigionamento (via delle fisarmoniche, Via Jesina, via Nobel, via Colombo e via XXV Aprile) nonchè i numeri per richiesta info della Centrale Operativa del Comando di Polizia Locale (071780404) e il numero verde del pronto intervento dell`A.P.M. (800205850).

Durante la notte, i punti di raccolta sono stati costantemente presidiati e controllati dal gruppo comunale di Protezione Civile, mentre la Polizia Locale sta lavorando H24 anche per tutelare le zone più critiche (Casa di Riposo ed ex Ospedale).

domenica 10-02-2019 , Lucia Flaùto