Donne lungo la via della seta, ecco il doc-film

donne

Venerdì 27 e sabato 28 aprile Lisa Castagna presenta a Castelfidardo il suo film-documentario "Le figlie sono comeleMadri. Donne lungo la via della Seta".
All`iniziativa, fortemente voluta dalla Dirigente scolastica dell`I.C. "Soprani" e Presidente del Club Lions “Castelfidardo-Riviera del Conero” Vincenza D`Angelo, hanno collaborato il Comune di Castelfidardo, l`Unitre Castelfidardo, l`Istituto di Istruzione Superiore "Meucci", la testata telematica FtNews, diretta da Pietro Ceccarelli.
Venerdì 27 , a partire dalle ore 17,30, il documentario verrà proiettato preso l`Auditorium dell`Istituto Comprensivo "Soprani"; sabato 28 aprile, invece, a partire dalle 9.00, la regista incontrerà gli studenti del "Meucci", a cui racconterà la sua esperienza in Kazakistan, Kirghizistan e Uzbekistan, Paesi tanto distanti geograficamente, ma soprattutto culturalmente e socialmente, dove ha avuto modo di intervistare per giorni donne e madri dall`anima pura e aperta verso il prossimo. Racconterà come la vita delle donne di quelle lande remote ed incontaminate sia scandita dai ritmi della natura, una natura, intesa come Terra Madre, che insegna loro ad essere donne e madri.
Francesca Bianchi avrà l`onore di presentare il documentario che Lisa Castagna porta con entusiasmo e  profonda dedizione in giro per l`Italia con la speranza che, soprattutto alle giovani donne, giunga il messaggio che, al di là delle distanze geografiche, la Terra Madre unisce tutte le donne sotto un unico cielo.Le straordinarie donne intervistate da Lisa ci esortano a riscoprire il rapporto con Madre Natura e ad immergerci con devozione filiale nelle sue bellezze e nel senso di infinito che emana, ricordando sempre che la natura è viva e ha un`anima, e soltanto in essa possiamo trovare quel senso di pace e di comunione con il tutto, che spesso tendiamo a reprimere e a soffocare nella frenesia che impera nella nostra vita quotidiana.



venerdì 27-04-2018 , Francesca Bianchi